FRANCO GRECO ARTICOLO

Lusinghieri successi dell’arte pittorica di Danuta Ewa Pilarczyk in arte Perpetua Pilar.

E’  UN’ARTE SPONTANEA E SINGOLARE CHE RACCHIUDE DIVERSE CORRENTI PITTORICHE E SI ATTUA IN UNA FUSIONE DÌ GRAFICA E PITTURA

17 a Rassegna di Arte figurativa moderna  (5° Biennale Mare di Roma) – Nei saloni della C.E.J. la pittrice Danuta Ewa Pilarczyk riceve dall’Assessore alla Cultura della Regione Lazio, on. Teodoro Cutolo, diploma di partecipazione e coppa.

“Nudo di donna” ( olio 50x70 )

 

Un’ artista che sta riscuotendo lusinghieri successi è la pittrice Polacca Danuta Ewa Pilarczyk, in arte Pilar.

E’ una pittrice seriamente impegnata nell’arte per cui merita una nota particolare.

Nata a Chrzanow da Jerzy Pilarczyk, tecnico e costruttore, e da Cecilia Oles Pilarczyk, poeta, ha conseguito a Varsavia il diploma di Perito in Architettura. A Varsavia, inoltre, ha frequentato per due anni l’Istituto Italiano di Cultura ed ha sostenuto e superato brillantemente gli esami di lingua e cultura italiana.

Nel 1981 è giunta in Italia. Dotata di una grande volontà di studiare per apprendere sempre di più  e arricchire la sua cultura, ha frequentato la Scuola libera del nudo (pittura) dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

Nel 1982,  organizzata dall’Accademia Internazionale d’Arte Moderna, ha inaugurato la sua prima mostra personale alla Galleria “ Marco Aurelio “ (Holiday  Inn) in Roma riscuotendo favorevoli consensi di critica e di pubblico. Nello stesso anno 1982 ha contratto matrimonio ed ha acquisito la cittadinanza italiana. Risiede a Roma in Via Città di Prato, n. 6 ( tel. 06-5284378)

Ha partecipato a concorsi di pittura riscuotendo importanti riconoscimenti. Tra i premi significativi: medaglia di bronzo e diploma dell’Accademia Internazionale d’Arte Moderna ( Trofeo Internazionale Medusa Aurea) ; medaglia di bronzo del Centro Studi Libero De Libero “5a edizione del Premio Internazionale di Pittura e Poesia”, Trofeo di Pittura Roma 1985 “L’arte affratella i popoli” della Comunità Europea dei Giornalisti (CEJ); coppa e diploma della “ 5° Biennale Mare di Roma “ ( 17° Rassegna di arte figurativa indetta dal Cirals “ Pietro Gorgolini” e da Aeropago Cirals”

Danuta Ewa Pilarczyk ha partecipato alla mostra collettiva ( pittori di chiara fama italiani e polacchi ) in Via Margutta “ Gallery 102” organizzata dall’Associazione italiana per i rapporti con la Polonia “ Unione dei Polacchi in Italia “ Sava”:

Della sua arte hanno scritto, tra gli altri : Francois Benoit, Silvio Peluffo, Alberto Scotti e Canale 23 ( critica di Antonio Luppino) Le sue grafiche illustrano il numero speciale del mensile “ Polonia in Europa” realizzato nella ricorrenza del 40° anniversario della battaglia di Monte Cassino.

Alcune opere di Danuta Ewa Pilarczyk si trovano alla “ Galleria Derna “ ( mostra permanente di opere valide in Via Derna 8-10 in Roma). Un’opera (olio su tela 50x70) dal titolo “ Il cuore trascinato” l’artista l’ha offerta al Papa Giovanni Paolo II nel mese di Febbraio 1982.

Da quanto sopra esposto emerge una preparazione culturale ed una intensa attività artistica  di Danuta Ewa Pilarczyk. Passiamo, ora, ad evidenziare la sua arte.

 

                                                                                                                                                 Franco Greco